deadline-day banner

MERCATO ESTIVO 2023-2024

Feb 3, 2023 - 8:55 AM hours
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#91
May 31, 2023 - 1:52 PM hours
@77Abo11 @Giurenzo @Killy77 @ingecomeveron @Griffit00 @Gio72

Penso che rimarrà tutto sotto traccia fino almeno all'11 giugno. Detto questo i nomi che facciamo vanno un po' bene tutti ma ci sono da capire più che altro una manciata di cose:

1) Dove si vuole andare a parare: sicuramente la squadra va svecchiata e il monte stipendi abbassato, mantenendo l'ossatura forte. Ecco perché tutti noi non ci poniamo problemi a proporre di liberare i vari De Vrij, Handanovic e D'Ambrosio (che non avranno gli stipendi di Lukaku ma hanno stipendi importanti). Da qui l'attenzione all'estero: potendo usare il decreto crescita è logico avere un occhio di riguardo per loro - senza contare che spesso hanno esperienza nelle coppe europee, che non fa mai male.
Se ci sono p0 che verranno messi sotto contratto lo faranno secondo me entro il 20 giugno

2) I nomi sono figurine. Ricordo ancora quando Mourinho voleva Carvalho e Deco e arrivarono Lucio e Snjider. Su questo si muove bene Marotta in genere: trovare il profilo giusto con l'occasione giusta.
Lo scorso anno è andata male: avendo Correa non si è voluto affondare per Dybala.
Guardiamo la rosa e pensiamo a cosa manca:
a) uno/due abili nel dribbling (specie in fascia, ma anche tra i tre di centrocampo non mi schiferebbe uno che salta l'uomo). L'indiziato maggiore è l'esterno di fascia destro, avendo già in Dimarco e Gosens due alternative diverse e complementari a sinistra
b) un uomo che possa dare centimetri/muscoli a centrocampo, attualmente composto da piccoletti (Barella, Calhanoglu, Brozovic, Mychtarian e Asslani). E' qui che mi spiego il minutaggio a Gagliardini rispetto a Asslani (non vedo altre ragioni)
c) un uomo che abbia movimenti diversi davanti, crei imprevedibilità e possa sparigliare le carte (quello che doveva fare Correa insomma). Magari abile nello stretto e nel dribbling in mezzo all'area, con una discreta attitudine al gol. Per quello da anni faccio il nome di Nzola ma andrebbe bene un qualsiasi profilo simile.
d) un difensore abile nello stretto, come per l'attaccante. Una Cordoba della situazione.

3) Chi esce. Non hai l'obbligo di vendere ma non mi lascerei perdere le occasioni di farlo. Specie con chi è sostituibile. Un anno fa Brozovic era insostiituibile, quest'anno hai scoperto che hai chi gioca anche meglio di lui in squadra, più hai pure un vice. Dumfries ha mercato e serve un tipo di giocatore diverso (vedi sopra)... giusto per fare qualche nome ma se ne potrebbero fare altri.
Hai poi una pletora di giocatori in prestito, alcuni esuberi da piazzare, altri giovani su cui è necessario decidere quanto aspettare ancora (Agoumé, Satriano, Vanheusden, Esposito, Mulattieri, Persyn, Colidio....)

4) quale è il modo migliore per far crescere chi esce dalla primavera. Prestiti secchi, prestiti con riscatto + controriscatto, vendita con diritto di ricompra, imbastire una U23. Tutti hanno pregi e difetti, ma alcune strade ti portano ad abbassare l'età media della prima squadra, altre a cercare p0 di 28 anni e oltre. A volte molto oltre.

Intanto godiamoci questo finale di stagione. Non possono farlo in molti. zwinker

•     •     •

"Il successo ti dà falsi positivi sulle tue conoscenze" (JF)

This contribution was last edited by korost on May 31, 2023 at 1:55 PM hours
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#92
May 31, 2023 - 2:52 PM hours
Originariamente scritto da korost
@77Abo11 @Giurenzo @Killy77 @ingecomeveron @Griffit00 @Gio72

Penso che rimarrà tutto sotto traccia fino almeno all'11 giugno. Detto questo i nomi che facciamo vanno un po' bene tutti ma ci sono da capire più che altro una manciata di cose:

1) Dove si vuole andare a parare: sicuramente la squadra va svecchiata e il monte stipendi abbassato, mantenendo l'ossatura forte. Ecco perché tutti noi non ci poniamo problemi a proporre di liberare i vari De Vrij, Handanovic e D'Ambrosio (che non avranno gli stipendi di Lukaku ma hanno stipendi importanti). Da qui l'attenzione all'estero: potendo usare il decreto crescita è logico avere un occhio di riguardo per loro - senza contare che spesso hanno esperienza nelle coppe europee, che non fa mai male.
Se ci sono p0 che verranno messi sotto contratto lo faranno secondo me entro il 20 giugno

2) I nomi sono figurine. Ricordo ancora quando Mourinho voleva Carvalho e Deco e arrivarono Lucio e Snjider. Su questo si muove bene Marotta in genere: trovare il profilo giusto con l'occasione giusta.
Lo scorso anno è andata male: avendo Correa non si è voluto affondare per Dybala.
Guardiamo la rosa e pensiamo a cosa manca:
a) uno/due abili nel dribbling (specie in fascia, ma anche tra i tre di centrocampo non mi schiferebbe uno che salta l'uomo). L'indiziato maggiore è l'esterno di fascia destro, avendo già in Dimarco e Gosens due alternative diverse e complementari a sinistra
b) un uomo che possa dare centimetri/muscoli a centrocampo, attualmente composto da piccoletti (Barella, Calhanoglu, Brozovic, Mychtarian e Asslani). E' qui che mi spiego il minutaggio a Gagliardini rispetto a Asslani (non vedo altre ragioni)
c) un uomo che abbia movimenti diversi davanti, crei imprevedibilità e possa sparigliare le carte (quello che doveva fare Correa insomma). Magari abile nello stretto e nel dribbling in mezzo all'area, con una discreta attitudine al gol. Per quello da anni faccio il nome di Nzola ma andrebbe bene un qualsiasi profilo simile.
d) un difensore abile nello stretto, come per l'attaccante. Una Cordoba della situazione.

3) Chi esce. Non hai l'obbligo di vendere ma non mi lascerei perdere le occasioni di farlo. Specie con chi è sostituibile. Un anno fa Brozovic era insostiituibile, quest'anno hai scoperto che hai chi gioca anche meglio di lui in squadra, più hai pure un vice. Dumfries ha mercato e serve un tipo di giocatore diverso (vedi sopra)... giusto per fare qualche nome ma se ne potrebbero fare altri.
Hai poi una pletora di giocatori in prestito, alcuni esuberi da piazzare, altri giovani su cui è necessario decidere quanto aspettare ancora (Agoumé, Satriano, Vanheusden, Esposito, Mulattieri, Persyn, Colidio....)

4) quale è il modo migliore per far crescere chi esce dalla primavera. Prestiti secchi, prestiti con riscatto + controriscatto, vendita con diritto di ricompra, imbastire una U23. Tutti hanno pregi e difetti, ma alcune strade ti portano ad abbassare l'età media della prima squadra, altre a cercare p0 di 28 anni e oltre. A volte molto oltre.

Intanto godiamoci questo finale di stagione. Non possono farlo in molti. zwinker


La cosa principale è secondo me mantenere invariata l'ossatura principale.
Quindi tenere Lautaro-Barella e rinnovare Calhanoglu-Bastoni.
Se ci si aggiunge Onana-Dimarco abbiamo 6/11 di valore assoluto da cui partite.
Io farei di tutto per tenere Lukaku e salire a 7/11.

1)
Per De Vrij, Handanovic e D'Ambrosio per me conta soprattutto una valutazione economica e di spogliatoio. Se accettano ribassi e un ruolo secondario li terrei.

2)
L'importante è valutare bene i profili e le caratteristiche, cercando di capire come si inserirebbe attorno agli altri.
Non serve per forza il super nome visto per esempio quanto hanno reso Acerbi e Miky.

3)
Brozovic in caso di offerta anch'io lo saluterei.
Dumfries più a malincuore perchè ha una fisicità unica anche se pecca tecnicamente. Trovare l'esterno ideale però non è sempre semplice.

4)
Io personalmente non credo all'utilità dell'U23. Se guardo la Juventus con Barrenechea, Iling, Soulè, Fagioli e Miretti si nota che alla fine hanno fatto una sola stagione nell'U23 giocando in LegaPro.
Io credo di più nei prestiti con diritto di riscatto e di controriscatto così la soicetà a cui viene prestato il giocatore è incentivata a farlo giocare.

I prestiti però devono essere studiati nel modo giusto.
Ho letto per esempio che Inzaghi non conosceva Fabbian ma l'agente l'ha stressato perchè sapeva come faceva giocare le mezzali. L'agente ha pensato a far venire fuori il ragazzo aldilà di soldi o prestigio del club a cui viene prestato.

Ultima cosa bisogna fare in modo che le giovanili giochino come la prima squadra. Ajax o Barcellona giocano allo stesso modo dai pulcini alla prima squadra, i giovani che arrivano sanno già cosa fare.
Io non sono fissato coi moduli ma con le idee e le caratteristiche. Se però io vedo la prima squadra che gioca 3-5-2, l'U19 che gioca 4-3-3 e l'U17 che gioca 4-3-1-2 non ne capisco il senso.

•     •     •

"Ogni anno facevo una vacanza, andavo, andavo a Firenze, c'è un caffè sulle rive dell'Arno. Ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca. E avevo un sogno: che un giorno, guardando tra la gente ai tavoli, l'avrei vista lì, con, con sua moglie e magari con un paio di marmocchi. Lei non mi avrebbe detto una parola e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l'aveva fatta, che era felice."
Alfred Pennyworth, Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#93
Jun 1, 2023 - 5:57 PM hours
Ragazzi non penso che Pirola possa venire, il riscatto è fissato a 5mln...ma il contro-riscatto è fissato a 13mln e non credo che l'Inter possa spenderli sinceramente.

Secondo me per l'anno prossimo bisognerebbe prendere Pavard a destra oppure uno tra:
Sutalo
Doekhi
Danso
Mavropanos
+ Nacho a zero come riserva
Al centro hai de vrij + Acerbi che si può usare anche a sinistra al posto di Bastoni e potresti prendere anche Umtiti magari.

A centrocampo al posto di brozo potresti prendere milinkovic oppure un'altra mezz'ala nel caso calha giochi in regia.
Al posto di Dumfries io andrei su Castagne oppure le alternative singo e Buchanan.
Se bellanova non viene riscattato allora Holm.

In attacco invece da confermare Lukaku insieme a lautaro, se Dzeko rinnova ok mentre al posto di Correa puoi prendere uno tra Retegui e Openda (che preferisco).
Se poi Dzeko non rinnova allora il migliore sarebbe Thuram a 0, altrimenti dovresti andare su qualcun'altro che abbia un costo non eccessivo e non ce ne sono molti.

Un Pereyra e un tielemans in squadra farebbero molto comodo.
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#94
Jun 1, 2023 - 7:45 PM hours
Anche se effettivamente abbiamo già Darmian, quindi si potrebbe evitare l'acquisto di un difensore centrale tra Nacho e umtiti o di un laterale destro di riserva
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#95
Jun 1, 2023 - 9:38 PM hours
Per quello che riguarda Pirola a questo punto non resta che aspettare la fine della stagione per vedere cosa ne sarà e quali saranno le cifre effettive (qui su TM si leggeva controriscatto a 8, Di Marzio dice 13), in un eventuale controriscatto c'è comunque da considerare che l'Inter detiene una percentuale sulla plusvalenza della rivendita quindi teoricamente si scalerebbe una parte della differenza.

Per quanto riguarda i prestiti in giro penso che, tolto Pirola, i giocatori che potrebbero rimanere in prima squadra siano 2/3

Radu: come secondo portiere (e a costo di essere deriso sono convinto che sia un ottimo portiere a patto di non relegarlo in panchina e decidere di buttarlo dentro alla cacchio di cane con una pressione immane sulle spalle).

Fabbian: direi che concordiamo tutti sul fatto che questo ragazzo vada tenuto e provato, il concetto principale a mio avviso è: se quest'anno abbiamo giocato con Gagliardini possiamo far giocare tranquillamente Fabbian, usarlo come contropartita dandogli una valutazione anche di 10 mln per abbassare pretese fuori dal mondo di giocatori che vengono da botteghe care come Sassuolo per Frattesi (40 mln, assurdo) o Atalanta per Scalvini (stessa cifra) non lo troverei conveniente, un giocatore in quel ruolo se va a esplodere arriverebbe tranquillamente alle stesse valutazioni di mercato degli altri due e visto che per quest'anno non siamo col cappio al collo visti gli introiti della Champions io me lo terrei eccome.

Males/Satriano: il primo ha fatto bene in Svizzera, il secondo non è riuscito a imporsi ad Empoli, onestamente uno dei due lo si potrebbe tenere come riserva, l'altro proverei a darlo in prestito un altro anno in Italia senza liberarmene subito a meno di non usarlo come contropartita.

Negli ultimi giorni poi sono usciti diversi nomi, personalmente nessuno mi entusiasma:

Nacho è sicuramente un buon profilo, ma investire in ingaggio di un over 30 in una difesa che già conta (come sarà probabile) Acerbi, De Vrji e Darmian personalmente lo troverei assurdo, senza contare che viene da una difesa a 4.

Si parla di un ritorno del figliol prodigo Perisic, onestamente per quanto sia un giocatore ancora di livello lo troverei un suicidio economico, ingaggio elevato, età avanzata.
Se proprio dovesse uscire Gosen (e non ne sono così sicuro se come ho capito andrà a bilancio quest'anno) andrei su profili più futuribili, tanto se la società non passera nelle mani di qualcuno con i soldi ci troveremo sempre a dover vendere almeno qualcuno ad ogni sessione, per cui meglio spendere per qualche giovane, Doig del Verona potrebbe essere un'idea, specie se il Verona andasse in B, ma c'è anche un altro giovane interessante nella serie A belga, Maxim De Cuyper che ha fatto una buona stagione.

Capitolo attaccanti, che è la parte più spinosa ora che il rinnovo di Dzeko non è più scontato e che non c'è più la certezza di riavere Lukaku in prestito mentre Correa sarà da spedire altrove:
-Thuram, sicuramente si dovrebbe spingere forte, il risparmio sugli ingaggi degli altri due e il vantaggio del decreto crescita sarebbero un punto a favore, senza contare che a quel punto nel progetto diventerebbe una pedina fondamentale
-Ben Yedder, 33 anni ad Agosto, contratto in scadenza nel 2024, io se si potesse prendere con poco proverei a prenderlo, ha qualità che nessuno ha nella batteria di attaccanti, sarebbe un po' come sanchez che per assurdo quest'anno ci è mancato molto ma con un carattere migliore e uno stipendio più contenuto.
-Se sfumasse Thuram i profili non eccessivamente dispendiosi sono pochi, Retegui/Gimenez/Beto/Dia, magari Firmino a 0 ma con un ingaggio notevole.

Idealmente

Onana/Radu/Cordaz

Mavropanos/Darmian-Sutalo/De Vrji-Bastoni/Acerbi

Singo/Pereyra-Barella/Fabbian-Chalanoglu/Asllani-Milinkovic Savic/Mkhitaryan-Dimarco/Gosens

Lautaro/Retegui-Thuram/Ben Yedder
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#96
Jun 2, 2023 - 8:28 AM hours
Mi piace la rosa a cui hai pensato però non penso che considereranno ancora Radu, anche perché vuole giocare titolare penso.
In difesa invece Mavropanos può andare, anche se mi lascia qualche dubbio per i cartellini presi, io preferirei Doekhi o Medina a destra. Magari prendessero anche sutalo, ma la vedo dura

A destra singo ok, dobbiamo vedere quanto chiede il vecchio Cairo, quindi è tutto molto aperto ancora e di alternative ne hanno parecchie
Milinkovic sarebbe clamoroso, meno marusic
Anch'io punterei su fabbian sinceramente, quei 40mln per frattesi sono davvero troppi e si potrebbero spendere per potenziare la rosa invece che per un solo giocatore.

In attacco io cercherei in tutti i modi di riconfermare Lukaku, nessuno ha quelle caratteristiche.
Poi Thuram al posto di Dzeko sarebbe perfetto, mentre al posto di Correa uno tra Retegui o ben yedder come hai proposto tu oppure openda che io vorrei.
This contribution was last edited by Itachi_Uchiha on Jun 2, 2023 at 8:34 AM hours
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#97
Jun 6, 2023 - 3:56 PM hours
HAKIMI

Ultimamente sono uscite sui giornali le parole dell'agente di Hakimi, che parla come fosse un rimpianto l'aver lasciato l'Inter.
Hakimi ha un contratto fino al 2026 da 8 milioni netti l'anno.

Dopo Lukaku si potrebbe pensare di provare a riportare a casa anche lui.
Come?

1. Hakimi è stato pagato dal PSG 68 milioni più 4,5 di bonus che non so se sono stati raggiunti.
2. I rapporti tra PSG e Inter sono abbastanza freddi dopo il caso Skriniar, che si libera a zero in cambio di un bel bonus alla firma.
3. Il PSG ha dato in prestito Icardi che ha fatto una grande stagione. Si parla di interesse della Roma. In caso però di trasferimento in Italia il PSG ci dovrebbe 15 milioni.
4. Hakimi al momento ha una valutazione di 70 milioni. A livello di numeri in Francia non ha più raggiunto i picchi con l'Inter. La valutazione quindi potrebbe anche calare. Ipotizzo sui 60.
5. Sul mercato c'è Cancelo che non sarà riscattato dal Bayern. Non sembra però esserci grande interesse a livello di terzini.

Io farei un tentativo di questo tipo:
Dumfries 30 milioni
Brozovic 15 milioni
Rinuncia alla clausola Icardi 15 milioni

Ovviamente è praticamente infattibile come cosa, però lo era anche il ritorno di Lukaku.

•     •     •

"Ogni anno facevo una vacanza, andavo, andavo a Firenze, c'è un caffè sulle rive dell'Arno. Ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca. E avevo un sogno: che un giorno, guardando tra la gente ai tavoli, l'avrei vista lì, con, con sua moglie e magari con un paio di marmocchi. Lei non mi avrebbe detto una parola e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l'aveva fatta, che era felice."
Alfred Pennyworth, Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#98
Jun 6, 2023 - 8:58 PM hours
Originariamente scritto da ingecomeveron
HAKIMI

Ultimamente sono uscite sui giornali le parole dell'agente di Hakimi, che parla come fosse un rimpianto l'aver lasciato l'Inter.
Hakimi ha un contratto fino al 2026 da 8 milioni netti l'anno.

Dopo Lukaku si potrebbe pensare di provare a riportare a casa anche lui.
Come?

1. Hakimi è stato pagato dal PSG 68 milioni più 4,5 di bonus che non so se sono stati raggiunti.
2. I rapporti tra PSG e Inter sono abbastanza freddi dopo il caso Skriniar, che si libera a zero in cambio di un bel bonus alla firma.
3. Il PSG ha dato in prestito Icardi che ha fatto una grande stagione. Si parla di interesse della Roma. In caso però di trasferimento in Italia il PSG ci dovrebbe 15 milioni.
4. Hakimi al momento ha una valutazione di 70 milioni. A livello di numeri in Francia non ha più raggiunto i picchi con l'Inter. La valutazione quindi potrebbe anche calare. Ipotizzo sui 60.
5. Sul mercato c'è Cancelo che non sarà riscattato dal Bayern. Non sembra però esserci grande interesse a livello di terzini.

Io farei un tentativo di questo tipo:
Dumfries 30 milioni
Brozovic 15 milioni
Rinuncia alla clausola Icardi 15 milioni

Ovviamente è praticamente infattibile come cosa, però lo era anche il ritorno di Lukaku.


Mah personalmente, oltre ad essere infattibile, lo riterrei proprio un suicidio economico, visto che vorrebbe dire sacrificare quei giocatori sostituibili che hanno mercato per andare a prendere un solo giocatore con ingaggio pesante quando abbiamo già molte caselle vuote da coprire, se poi dovessi pensare di dare Brozovic al PSG con quella valutazione mi si drizzerebbero i capelli grins
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#99
Jun 7, 2023 - 9:37 AM hours
Adoro Hakimi ma abbiamo troppe posizioni da sistemare per concentrare su di lui tutte queste risorse (non che non le meriti!).
Non so quanta disponibilità ci sia nella dirigenza a trattare col PSG ma è pur vero che il marocchino sembra aver voglia di cambiare aria e in nerazzurro stava benissimo.

Siamo entrati in quelle settimane in cui ieri avevamo l'accordo con Nacho e oggi ha rinnovato col Real, sembrerebbe che i francesi abbiano un accordo con Thuram, che sia stata trovata un'intesa per un biennale con De Vrij, eccetera eccetera. Ne sentiremo di ogni, per le notizie vere sui nerazzurri non sentiremo nulla prima della prossima settimana.

Il tema caldo di questi giorni è il terremoto in quasi tutte le dirigenze dei maggiori club del campionato mentre sembra che gli allenatori vengano confermati quasi tutti (rarità)
Igli Tare saluta Lotito
Maldini viene messo alla porta da Cardinale e personalmente mi spiace, lo trovo preparato e soprattutto un signore nei comportamenti, uno stile che ammiro e preferisco rispetto ad altri (tipo Nedved)
Giuntoli attende di passare alla Juve non appena De Laurentis avrà trovato il sostituto

•     •     •

- Le cose difficili esigono tempo, quelle impossibili ne esigono di più - [h.h.]
MERCATO ESTIVO 2023-2024 |#100
Jun 7, 2023 - 10:00 AM hours
Che strano, vedere i dirigenti rimossi dal proprietario che non ha gradito il loro operato (giusto o sbagliato che sia, è un suo legittimo diritto)
Oppure vedere i dirigenti rimossi quando il proprietario cambia.
Da noi no. Da noi Ausilio ha il posto fisso da tre proprietari diversi, si è fatto tutta la banter era e oltre senza che nessuno gli abbia MAI rinfacciato le sue malefatte, ANZI! ogni volta che un giocatore esplode, è tutta una svelinata "Ausilio lo seguiva, Ausilio lo conosceva già! Gurba daa probriedà pezzende che non ha voluto investire!"
Ma è sempre sempre sempre colpa della proprietà? Sicuro sicuro sicuro?
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.